Guida alla scelta del tuo nuovo materasso

Perché una guida sulla scelta del materasso è importante

Per capire quanto sia importante scegliere bene e con cognizione il proprio materasso vi basti pensare che per condurre una vita sana e regolare dovremmo dormire 7-8 ore al giorno: circa il 25% della nostra intera giornata.

Questo vuol dire che una persona mediamente passerà a letto circa 20 anni della propria vita: un bel po’ di tempo!

Scegliere il materasso adatto alle nostre esigenze è quindi fondamentale. Ecco allora una breve guida di Milano Relax per effettuare una scelta consapevole e accurata.

Tanti parametri da considerare per la scelta del giusto materasso

Misure, tipologie, rivestimenti, sono molti i parametri che devi considerare se hai deciso di comprare un nuovo materasso.
Vediamo nel dettaglio tutti i dettagli da valutare per poter scegliere nella maniera più informata.

Misure dei materassi

Qual è la misura ideale per il mio materasso? Quali sono le misure standard dei materassi­? Qual è la misura corretta per me?

Le misure del tuo materasso ideale sono quelle che ti permetteranno di dormire in modo comodo e libero. Come vedremo esistono delle misure standard che si adattano alle varie morfologie ed esigenze, ricordati che per un sonno perfetto hai bisogno di avere dello spazio intorno a te, quindi se ad esempio sei molto alto le misure standard dei materassi potrebbero non soddisfarti.

Le piazze del materasso, la francese e i materassi su misura

Esistono 5 tipologie di misure per i materassi che ovviamente possono variare leggermente nelle misure da produttore a produttore.
Vediamo nel dettaglio quali per poter scegliere in modo accurato la misura per te ideale.

  • Materasso a una piazza (singolo): è il materasso per una persona, le sue misure corrispondono a un range di 80/90/100 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza
  • Materasso a due piazze (matrimoniale) : per il riposo di due persone, ha generalmente larghezza di 160/170 cm circa e una lunghezza tra i 190 e i 200 cm.
  • Materasso a una piazza e mezza: è una misura pensata per i singoli che richiedono maggiore spazio e comodità, non è adatto a due persone. Le misura sono di 120 cm in larghezza e i classici 190/200 cm di lunghezza.
  • Materasso alla francese: da non confondere con il modello a una piazza e mezza, è infatti pensato per due persone sebbene sia leggermente più stretto del due piazze… se vi piace dormire comodi o avete un compagno o una compagna con un sonno agitato meglio lasciar perdere 😉
    Le misure del letto alla francese sono di circa 140 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza.
  • Materassi su misura: quando abbiamo esigenze particolari esiste la possibilità di produrre materassi con misure personalizzate… ovviamente tempi di consegna e soprattutto costi tendono ad aumentare!

Adesso che abbiamo visto le varie dimensioni del materasso che possiamo trovare sul mercato ricordiamoci che il nostro materasso si deve adattare perfettamente al letto (o meglio al piano riposo) se già lo possediamo. Misure differenti tra piano e materasso genereranno sicuri incovenienti che possono influire sulla comodità, l’estetica del letto e altro

Materassi, struttura e materiali

Materassi in memory foam

Con questo materiale la circolazione dell’aria è generalmente inferiore, quindi il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso, il che li rende adatti a persone freddolose o a climi rigidi. Al mattino il letto va molto ben aerato per far asciugare l’umidità. È un materiale molto flessibile, che permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili e rende meno frequenti i movimenti nel sonno; tuttavia, il materasso non è molto veloce a riadattarsi alle nuove posizioni. Insomma, si adatta bene alla forma del corpo, ma non lo fa istantaneamente: non tutti gradiscono questa caratteristica.

Materassi a molle

Sono i più tradizionali. Il cuore del materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Le molle consentono una buona aerazione e rendono questi materassi in genere adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d’estate. Sono spesso a molle “insacchettate”: le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Siccome si adattano bene alla pressione del corpo vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste. L’aggiunta di uno strato di memory in superficie conferisce maggior comfort e calore.